Esercizi per il corpo e per la mente

Lavoro e famiglia portano via tempo ed energie…per “ricaricare le batterie” vi proponiamo in questo articolo un piccolo “corso fai da te” con pratici esercizi provenienti dalle più famose discipline anti-stress. Nordic Walking, Tai chi chuan e Yoga: toccasana per il corpo e la mente che vi regaleranno una carica di energia positiva per combattere lo stress e gli impegni dell’inverno.

Ricaricatevi con il Nordic Walking: È la nuova disciplina che consiste nel camminare con dei bastoni appositamente creati per questo sport. Eseguendo la tecnica correttamente, il Nordic Walking permette di utilizzare la quasi totalità della muscolatura del corpo, anche quella che solitamente non viene impiegate nelle attività quotidiane. È praticabile ovunque: in pianura, in salita, in montagna, in spagna, sulla neve. Ottimo quindi per mantenersi in forma e ritrovare energie in modo naturale, divertente, rilassante, poco costoso, magari accompagnandosi con la propria musica preferita in cuffia.

ESERCIZIO: recuperare fluidità, coordinazione e forza nei movimenti.

-Coordinate in maniera alternata braccia e gambe, mantenendo una costante ampiezza di movimento

-Rilassare le spalle

-Cercate di decontrarre i muscoli delle braccia durante il movimento

-Tenete una postura eretta

-Effettuate la completa “rullata” del piede (tallone, pianta, dita del piede)

-Mantenete la respirazione regolare e ritmata

BENEFICI: Si riesce nel tempo ad assumere una corretta postura e trarne giovamento per la colonna vertebrale.

Scoprite l’energia del Tai chi chuan: è un’antica arte marziale ed allo stesso tempo una sorta di meditazione in movimento, perché mentre si svolgono gli esercizi si entra in sintonia con sé stessi, creando una forte connessione tra corpo e mente utile per riequilibrare l’energia vitale.

ESERCIZIO: prendere energia dalla Terra.

-Mettetevi erette con i piedi paralleli alle spalle, il peso leggermente in avanti

-Lasciate cadere le mani lungo i fianchi e immaginate che il vostro corpo sia sospeso dalla testa, come se fosse un filo

-Respirate dal naso con naturalezza

-Ora sollevate le braccia in avanti formando un cerchio aperto davanti a voi all’altezza delle spalle, mani aperte con palmi di fronte al petto

-Mantenete la posizione per 5 minuti al giorno

BENEFICI: genera calma interiore e toglie la stanchezza

Rilassatevi con la Yoga: il termine Yoga proviene dalla radice sanscrita”yui” che significa “unire, legare”, per riuscire a mantenere il controllo del corpo, della mente e dei sensi. In esso, la respirazione ha un ruolo fondamentale, sia come forma di energia primaria, sia come forma di guarigione ed elevazione dello spirito.

ESERCIZIO: corpo e mente si rilassano con la “respirazione dell’ape nera”.

– Sedute a busto eretto, chiudete gli occhi e portate l’attenzione sulla gola, immaginando di poter respirare con essa, come se sotto il mento ci fosse un foro da cui entra ed esce il respiro. Attenzione alla postura, poiché una posizione non corretta rischia di sforzare il diaframma, costringendovi ad interrompere l’esercizio per un banale singhiozzo.

-Respirate lentamente e profondamente, producendo un ronzio tra naso e la gola, come quello di un’ape.

BENEFICI: rilassa il corpo e la mente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *